Elenco delle principali attività di ricerca, delle collaborazioni e dei progetti convenzionati col Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Responsabile scientifico e di progetto: Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro.

Progetto HECO “Heritage Colors” - Firenze

Progetto HECO “Heritage Colors” - Firenze

Triennio 2014/2016. Nell’ambito della costituzione, nel settembre 2014, da parte del Dipartimento di Architettura del Laboratorio congiunto “City_lab”, in collaborazione con il Comune di Firenze, viene inserito il Progetto HE-CO (Heritage Colors), progetto approvato dal MiBAC con finanziamenti dell’UNESCO per la gestione finanziaria da parte del Comune di Firenze, con la creazione dell’omonimo Laboratorio (cfr. DD n. 12126 del 24/12/2014 per “Accordo di attività di ricerca tra Comune di Firenze - Direzione cultura e Sport - Servizio Musei Comunale - Ufficio Unesco e Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura per il Progetto HE-CO (HEritage COlors). Open Data delle architetture per il Centro storico di Firenze - Legge 77/2006”).

Parco storico delle Terme Torretta - Montecatini T.me (PT)

    Parco storico delle Terme Torretta - Montecatini T.me (PT)

    2014. Accordo di collaborazione stipulato tra Il Dipartimento di Architettura (DIDA), il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), il Comune di Montecatini Terme e Terme di Montecatini Spa per lo “Studio per il restauro, la riabilitazione funzionale per la conservazione futura e la valorizzazione del Parco storico delle Terme Torretta e dei manufatti e complessi architettonici in esso ricadenti”.

    Ricerca sperimentale e applicativa - Consorzio Arcale

    Ricerca sperimentale e applicativa - Consorzio Arcale

    2013/2014. Regione Toscana, Progetto finalizzato con Consorzio Stabile Arcale: “Ricerca sperimentale ed applicativa in merito all\'impiego della tecnologia XLAM nel restauro post sismico dell’edilizia tradizionale” (di cui al Bando POR CReO FESR2007 /2013. Linea di intervento 1.3.b) Decreto attuativo delle graduatorie dei progetti ammessi del 04/09/2013, pubblicato in BURT. Il supporto scientifico al progetto è attivato con il Consorzio Stabile Arcale di Firenze, beneficiario dei contributi.

    Abruzzo - Piano di ricostruzione postsismico

      Abruzzo - Piano di ricostruzione postsismico

      2011. Abruzzo, Piano di ricostruzione postsismico. Comune di Sant’Eusanio Forconese (AQ). Realizzazione delle attività relative alla ricostruzione post sisma del 6 Aprile 2009 (Piani di Ricostruzione) per la frazione Casentino nel Comune di Sant’Eusanio Forconese (Atto del 25.05.2011 e relativo Atto Aggiuntivo del 20-07-2011). Contratto del 08-08-2011, approvato in data 18-08-2011 per un importo di ca. 200.000 euro erogati al Comune dal Commissario delegato nella definizione delle strategia di ricostruzione e rilancio dell’area colpita dagli eventi sismici della Regione Abruzzo che si avvale di una Struttura Tecnica di Missione (STM), dal luglio 2012 indicata come UCR, per le funzioni di sintesi e di coordinamento. Dal 2010 al 2013 “Progetto di rigenerazione dei centri storici del cratere aquilano colpiti dal sisma del 6 Aprile 2009”.

      Carta Colori del Centro Storico di Firenze: Quartiere San Lorenzo

        Carta Colori del Centro Storico di Firenze: Quartiere San Lorenzo

        Dal 2005 al 2010, “Tecnologie e conservazione degli apparati pittorici nell’edilizia storica”, progetto “Carta Colori del Centro Storico di Firenze: Quartiere San Lorenzo”. 2006/2010 Attività di ricerca convenzionata tra Akzo Nobel Coatings Spa e Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (oggi DiDA) per lo svolgimento di ricerche applicate per lo studio dei materiali di finitura nell’architettura: intonaci, sistemi di pitturazione ed apparati decorativi con riferimento al centro storico fiorentino. Accordo triennale (2012- 2015) per attività di studio e collaborazione sul tema della conoscenza, conservazione, promozione del Centro Storico di Firenze attraverso studi sulla manutenzione e il restauro delle facciate (approvazione del Consiglio del DICR del 9 novembre 2012). Nel Giugno 2013, in relazione al suddetto accordo, è stipulato un protocollo d’intesa a quattro tra Fondazione Angeli del Bello – Firenze, Comune di Firenze, Dipartimento di Architettura e Akzo Nobel Coatings SpA- Sikkens in qualità di sponsor tecnico.

        Progetto Colore delle Cinque Terre

        Progetto Colore delle Cinque Terre

        Regione Liguria – Parco Nazionale delle Cinque Terre- Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso al Mare. Anni 2006-2007-2008. “Progetto Colore delle Cinque Terre (SP). Restauro del paesaggio antropico dell’edilizia storica: il recupero delle Marine e dei manufatti di impatto ambientale nell’ambito visivo dei centri storici di Monterosso al Mare, Vernazza e Riomaggiore”. (Progetto convenzionato: approv. Cons. Dip. Del 24/02/206 con Contratto stipulato in data 10/10/2006. Testo definitivo approv. Regione Liguria del 24/10/2006. Si precisa che l’attività è stata completata nel mese di Ottobre 2007, con approvazione dei risultati del Novembre 2007, e successiva conferma in conferenza dei servizi con Soprintendenza BB. AA. AA. di Genova in data 23/01/2008).

        Altri studi e ricerche in ambito universitario

          Altri studi e ricerche in ambito universitario

          2007/2010. Ricerca convenzionata tra Ass. “Laboratorio per Affresco ‘Elena e Leonetto Tintori’ di Prato” (LAV – Sez. Ricerche) e il DiRes per lo svolgimento di “Studio finalizzato al restauro della pittura murale nelle applicazioni artistiche per la costituzione di una banca dati degli elementi caratterizzanti le tecniche pittoriche tradizionali e moderne”. 2008/2009. Accordo di programma tra DiRes e la società Culturanuova srl di Massimo Chimenti per l’applicazione per lo sviluppo nel settore del restauro dei beni architettonici del sistema software Modus Operandi dedicato alla gestione dei beni culturali e dei restauri, presentato nel mese di Aprile 2008 al XV Salone del Restauro di Ferrara. 2009/2010. Rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la Direzione Edilizia della Provincia di Firenze e il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici (Dires), stipulato il data 23/03/2010, studi mirati su complessi monumentali fiorentini (complesso ex-conventuale di Sant’Orsola, Pal. Rinuccini, Biblioteca Riccardiana e Biblioteca Moreniana, Pal. Bonifacio, Pal. Medici Riccardi – Cappella dei Magi. Anni 2011-12 “Studio per il restauro di complessi edilizi di proprietà della Provincia di Firenze: Palazzo Medici Riccardi: restauro affreschi Biblioteca Riccardiana e Sala Luca Giordano; restauro statue e marmi del giardino; restauro facciata su Via dei Ginori; rilievo e studio staticità strutture. Palazzo Magliabechi: restauro facciata (pietra e graffito). Liceo Galileo: restauro biblioteca e saletta antistante. Educandato SS. Annunziata: analisi e approfondimento storico-critico e restauro corti interne. Accordo rinnovato con DIDA per l’anno 2013. Protocollo d’intesa tra Dipartimento di Architettura, Comune di Firenze e Fondazione “Angeli del Bello”, approvato in data 17-07-2013. Nell’ottobre 2015 Accordo di collaborazione tra il Laboratorio di Restauro (DIDA) e il Servizio Belle Arti e Fabbriche di Palazzo Vecchio (Comune di Firenze) per studi e ricerche inerenti il sistema delle mura di Firenze.