hurbana

Tecnologie ICT e Gestione Big Data per il monitoraggio e la manutenzione programmata del patrimonio architettonico, Supporto alla pianificazione degli interventi, Restauro del Paesaggio Urbano, Piani Colore particolareggiati e NTA

HURBANA è un servizio di gestione, analisi, monitoraggio e consultazione dei dati relativi alle architetture, agli spazi aperti e all’arredo urbano dei centri storici. Si basa su sistema cloud server, database GIS e web app. Nasce dalla necessità di gestire e monitorare in modo semplice, rapido ed economico i dati legati all’edificato dei centri urbani (registro interventi, stato di conservazione, materiali e cromie, analisi paesaggistiche ecc..). HURBANA è implementabile e personalizzabile per rispondere alle esigenze amministrative e gestionali delle pubbliche amministrazioni, attraverso strumenti aggiornabili e interoperabili con i SIT.

Visita il sito Hurbana

Un’applicazione di hurbana: Piani del Colore e Restauro del Paesaggio Urbano

Il Piano del Colore ha come obiettivo principale la riqualificazione dell’immagine della Città, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio e la conseguente valorizzazione del paesaggio urbano. Svolge inoltre una funzione di indirizzo e controllo assicurando continuità, qualità e coerenza degli interventi. Il Piano del Colore integra i Piani Operativi, Regolamenti Urbanistici e/o Regolamenti Edilizi dando indicazioni di dettaglio su materiali e coloriture dei fronti esterni e piani verticali degli edifici fruibili dal suolo pubblico.

Chromatic matching