Lo Studio, fondato nel 1977, opera nei campi della conservazione e restauro dei beni culturali e della progettazione architettonica, urbanistica e territoriale.

DOTT.SSA IRENE CENTAURO - OWNER

Conservation scientist. Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro. Attività di ricerca, analisi ed interpretazione dei dati relativi ai processi di degrado, ai materiali costitutivi, alle tecniche di esecuzione e allo stato di conservazione dei beni del patrimonio culturale. Progettazione, implementazione e monitoraggio dei processi di diagnostica, conservazione e restauro dei beni culturali Caratterizzazione delle proprietà, costituzione materica, degrado, tecniche di produzione di materiali lapidei e derivati (malte, intonaci) e di film pittorici e superfici decorate (pigmenti, leganti, pitture murali). Ricerca su nuovi materiali per il restauro e metodi d'intervento e di diagnosi. Expertise e consulenze in ambito di materiali e cromie di manufatti e beni architettonici. Editing grafico di pubblicazioni. Elaborazioni grafiche e multimediali e progettazione siti web per la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali. 

 

PROF. ARCH. GIUSEPPE ALBERTO CENTAURO - FOUNDER

Professore Associato (ICAR 19) dal 31 dicembre 2004 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, con attività di docenza in regime di tempo pieno dal 01/11/2015. Attività professionale: 1977 – 2005, dal 2005 al 2007 in regime di tempo definito; dal 2007 al Marzo 2010 in regime di tempo pieno, dall’Aprile 2010 al 31 Ottobre 2015 in regime di tempo definito. Progettazione e DD.LL. per il recupero edilizio, il restauro architettonico ed urbano; coordinamento di progetti di riabilitazione funzione ed impiantistica; progettazione integrata ai fini conservativi e museali, arredo urbano ed archeologia industriale; urbanistica, pianificazione e ripianificazione post-sismica; diagnostica architettonica ed artistica; rilievo architettonico e studio degli edifici in stato di rudere; ricerche storiche e indagini catalografiche; museografia, sistematizzazione archiviazione e documentaristica archeologica; informatica per i beni culturali; applicazioni di cartografia per i beni culturali; allestimento di mostre e curatela di progetti editoriali; attività di ricerca applicata per la conservazione alle pitture murali, alle tecnologie costruttive ed ai materiali tradizionali).